La funzione principale dei Business Intelligence (BI) software è fornire degli insight sui dati aziendali passati e attuali per rispondere al meglio agli obiettivi di business. Di conseguenza i Business Intelligence software aiutano le aziende a prendere delle decisioni migliori e più velocemente. Tutto ciò che ha importanza per l’azienda può essere monitorato mediante la possibilità di creare dashboard personalizzate.
La cultura dei dati in azienda è estremamente importante per prendere decisioni che si basino non solo sull’intuito, ma sui dati e risultati che si hanno a disposizione.
Pertanto, il primo step da affrontare per l’implementazione di una soluzione integrata di Business intelligence all’interno dell’azienda è la definizione dell’area d’analisi d’interesse e dello schema di aggregazione dei dati.
Noi di Axima offriamo consulenza personalizzata sulla definizione e implementazione dello schema e degli strumenti necessari per ottenere il così detto datawarehouse (magazzino di informazioni finalizzato allo studio di un problema).
Una volta definito ciò, il secondo passaggio è la definizione e l’implementazione del cruscotto per la visualizzazione dei dati e il monitoraggio degli indici critici da parte degli utenti.
Utilizziamo soltanto i migliori tool e software di Business Intelligence che includono motori OLAP (online analytical processing) e Interactive publishing per supportare le query multidimensionali. Un esempio di domanda per ricevere informazioni dalla BI potrebbe essere: “Come sono andate quest’anno le nostre vendite di software gestionali nella regione Lombardia se confrontate con la regione Piemonte, rispetto all’anno scorso?”
Tableau di Salesforce di cui siamo partner, piattaforma di analisi visiva semplice ed intuitiva per tutti
EasyMorph, uno strumento per la preparazione e aggregazione dei dati per utenti non tecnici