info@axima.it | Tel. +39 035.899166

AXAS è la soluzione per il CONTROLLO DI GESTIONE destinato alle piccole medie aziende che consente di pianificare, programmare, organizzare, attuare, controllare e decidere. Questo strumento offre alle aziende la possibilità di diventare consapevoli delle proprie perforformances e di localizzare con chiarezza le aree di inefficienza. Il controllo di gestione da una visione completa dello stato di salute dei conti aziendali e consente alla direzione di prendere e attuare tempestivamente manovre atte al risanamento, al rilancio o allo sviluppo dell'azienda.

La gestione degli accadimenti contabili nell’ottica di AXAS, con la riclassificazione per destinazione e non solo per natura, consente la costruzione dei rendiconti parzializzati che evidenziano la definizione dei costi settoriali aziendali (conoscenza dei costi delle varie attività) attraverso l’attivazione di centri di costo e centri di spesa.

La classificazione dei costi in variabili e fissi, di imputazione diretta, indiretta e ribaltabili è la base per la costruzione di un rendiconto economico totale e parzializzato che trasforma uno strumento puramente contabile/amministrativo in uno strumento di analisi e di misurazione dei settori aziendali e delle relative perforformances.

La definizione dei CENTRI DI RICAVO e/o CENTRI DI PROFITTO consente inoltre di valutare la redditività delle varie aree di ricavo dell’Azienda, allo scopo di definire le strategie da attuare per i settori che, in base alla realtà aziendale, sono da identificare come oggetto di analisi e di rendicontazione.

L'ADOZIONE DI AXAS IN AZIENDA

Consente la diffusione di una cultura manageriale e stimola comportamenti, da parte delle risorse umane aziendali, in linea con gli obiettivi. La formalizzazione degli obiettivi si ottiene con la stesura del BUDGET aziendale alla quale partecipano tutte le risorse aziendali in modo da definire settorialmente le previsioni economiche e da distribuire le responsabilità per competenza.

IL FORECAST

AXAS comprende la gestione del budget con la tecnica del FORECAST, questo metodo rende dinamica la gestione, tradizionalmente statica, del budget in modo da rendere attuale la verifica dei dati. Essi sono infatti costantemente rivisti in base alle mutate realtà aziendali rispetto alla stesura originale del budget.

INFORMAZIONI COMPRENSIBILI

La costruzione facile e guidata dei report aziendali consente di personalizzare l’informazione in modo da renderla adatta e comprensibile al vertice aziendale. L’analisi delle varianze e degli scostamenti completa la fase di reporting e l'analisi dei risultati aziendali. L’analisi delle varianze e degli scostamenti completa la fase di reporting e analisi dei risultati aziendali.

 

AXIMA SRL

VIA MARTINELLA,  1 | 24020 GORLE - BG |  ITALY

info@axima.it  |  axima@pec-posta.it |  Tel. 035.899.166 

P. IVA 02368040164 | REG. IMPRESE BG-283940

COOKIE POLICY  |  PRIVACY POLICY

 ® 2019- powered by Axima

Seguici su

logo axima